admin

Quanto consuma il mio computer?

blockdiag_sm

Qualche giorno fa’, un amico mi ha chiesto quanto consumo tenendo il computer sempre acceso.

Non ho saputo cosa rispondere, sicuramente poco ma quanto esattamente non lo sapevo. Ho iniziato ad avere qualche dubbio perchè, oltre al computer con diversi hard disk e dispositivi connessi, ho anche due monitor che non sono recentissimi.

Se facessi dei conti con i dati di targa dei monitor e la potenza dell’alimentatore, il risultato sarebbe veramente impressionante. Nelle targhe dei due monitor si legge che la corrente massima è di 1 ampere per il più recente e di q1,2 ampere per il più vecchiotto. Impossibile, un totale di 484 watt per i soli monitor a cui si aggiunge l’alimentatore del computer che è da 500 watt per un totale di 984 watt. Ovviamente questo dato è impossibile, è il valore oltre al quale il mio sistema non potrà mai andare. Ma allora, qual’è la potenza mediamente consumata dal sistema?

Il modo migliore per calcolarlo sarebbe quello di collegare tutti i dispositivi ad una ciabatta e misurarne il consumo tramite un wattmetro (esistono dei modelli per il controllo dei consumi casalinghi che si possono collegare tra la presa e la spina) o almeno un amperometro.

Se però si vuole solo un’indicazione di massima dei consumi, allora è possibile eseguire dei calcoli di massima.

Per gli utilizzatori di Windows 7/8/8.1, il Microsoft Research ha creato il programma Joulmeter. Attualmente in versione Alpha, è comunque uno strumento utile per verificare il consumo del proprio computer.

Bisogna solo fare attenzione al rilevamento dei monitor. Nel mio caso, il programma ne rileva uno solo, sfalsando quindi il conto finale.

Se si conoscono bene i componenti che formano il proprio computer, può risultare utile l’applicazione web eXtreme Power Supply Calculator. In pratica si tratta di una pagina web che permette di specificare, uno per uno, tutti i componenti del proprio computer.

La versione free è comunque abbastanza completa e presenta molti modelli di processore, schede video ecc..

Questo programma permette però di calcolare la potenza massima consumata dal proprio elaboratore poichè è studiato per il dimensionamento dell’alimentatore.

No Comments, Be The First!

Your email address will not be published.

hopeless odyssey essay | examples and samples