admin

USB Alert – Un controllore di chiavette gratuito

USB-Alert

Mi chiedo se esiste uno studio sui costi coinvolti nel dimenticare una chiavetta USB nelle imprese. Un utente desidera continuare il lavoro a casa o in viaggio, ma i dati richiesti sono su una chiavetta USB dimenticata sul desktop in l’ufficio. Ancora più problematico è dimenticarsi una chiavetta USB che contiene dati sensibili.

Una soluzione a questo problema è quello di consentire agli utenti di memorizzare i dati nella nube (cloud). Ma molti si sentono a disagio sapendo che solo una password impedisce agli hacker di tutto il mondo di ottenere accesso ai loro dati riservati.

Un altro modo per prevenire la perdita dei dati consiste nel distribuire un programma come USB Alert su tutti i desktop e portatili. Questo programma gratuito genera un allarme ogni volta che il computer viene spento o l’utente si disconnette mentre è ancora collegata una chiavetta USB.

USB Alert è disponibile in due versioni: portabile e installabile. L’eseguibile della versione portabile e il relativo file Autorun.inf devono essere copiati nella cartella radice della chiavetta USB. Quando la chiavetta viene inserita, la funzione AutoPlay di Windows consente di lanciare USB Alert.

Questo funziona bene su Windows XP e Windows Vista. Tuttavia, per motivi di sicurezza, l’autorun da dispositivi non ottici non è più supportato in Windows 7. Quindi l’unico modo di far funzionare USB Alert su Windows 7 è quello di installarlo. Questo ci permetterà di non dimenticare la chiavetta USB in l’ufficio. Quando però inseriremo la nostra chiavetta USB su altri computer, correremo il pericolo di dimenticarcene. Ma poiché la maggior parte dei computer utilizza ancora vecchie versioni di Windows, ha senso copiare USB Alert su tutte le nostre chiavette USB e confermare l’avvio del programma ogni volta che ci viene chiesto.

Si noti che il comportamento del USB Alert è diverso tra Windows XP e Windows Vista/7. Su Windows XP, USB Alert visualizzerà una finestra di dialogo di avviso ogni volta che si tenta di disconnettersi o spegnere il computer con una chiavetta USB ancora collegata. Su Windows 7 e Vista, USB Alert bloccherà la funzione AutoEndTasks di Windows (vedi screenshot).

In ogni caso, l’utente vedrà poi l’interfaccia utente USB Alert che permette di espellere in modo sicuro la chiavetta USB. È possibile anche accedere a questo programma attraverso la systray.

No Comments, Be The First!

Your email address will not be published.